Menopausa: un aiuto dalla pappa reale

Un piccolo aiuto per controllare i sintomi della menopausa, come vampate di calore e irritabilità, potrebbe arrivare dalla pappa reale. L’assunzione giornaliera è risultata infatti quattro volte più efficace nel contrasto alle vampate di calore rispetto a dei placebo, anche se sono necessari studi più ampi.

Lo studio in Iran, su 200 donne in menopausa dai 45 ai 60 anni, la metà delle quali hanno ricevuto 1000 mg di capsule di pappa reale ogni giorno per otto settimane, confrontate con un placebo.

Dopo aver interrogato le partecipanti  sulla gravità dei sintomi, i risultati hanno mostrato che il consumo giornaliero di pappa reale e’ risultato efficace per alleviare la severità dei sintomi della menopausa.

Si può concludere che la pappa reale potrebbe essere considerata un trattamento complementare per i sintomi della menopausa. Ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare gli effetti sui sintomi della menopausa, poiché non è esattamente chiaro come la pappa reale migliori i sintomi della menopausa.